martedì 2 settembre 2014

LARS LÖNNDAHL , le cover svedesi del "teenager più vecchio del mondo"





LARS GUNNAR LÖNNDAHL


Lars Gunnar Lönndahl (Stoccolma, 19 Agosto 1928) è, senza ombra di dubbio, la leggenda vivente del panorama musicale svedese. Personaggio amatissimo anche oggi, a dispetto dei suoi 85 anni appena compiuti, è stato sicuramente il cantante svedese più popolare degli anni '50 e '60, tanto da essere definito "il Frank Sinatra svedese", anche grazie al suo repertorio fatto di pezzi originali e di hits internazionali. Ma la definizione con la quale i suoi connazionali amano ricordarlo maggiormente  è "il teenager più vecchio del mondo". Per ben dieci volte è stato eletto "cantante più popolare" dai lettori del quotidiano Aftonbladet, record ancora imbattuto.
Artista poliedrico non limitò il suo talento alle sole canzoni. Tra il 1952 e il 1966, girò, infatti, 7 film :
"69:an, Sergeanten och Jag" (1952), "Åsa Nisse Flyger i Luften" (1956), "Johan På Snippen Tar Hem Spelet" (1957), "Resa i Toner" (1959), "Det Svänger På Slottet" (1959), "Ung och Grön" (1960), e "Dessa Fantastika Smålanningar Med Sina Finurliga Maskiner" (1966).
La sua carriera musicale ha inizio nel 1949, quando incide "Tangokavaljeren" che raggiunge il primo posto in classifica. La sua carriera è ormai decollata e, solo nel decennio 1950-1959, per ben 12 volte un suo successo raggiunge il vertice delle classifiche. Con l'avvento negli anni '60 della Svensktoppen, la nuova chart nazionale, è il primo cantante svedese a raggiungere il primo posto, nel 1962, con il singolo "Midnattstango", sostandovi per ben 18 settimane. Tra il 1962 e il 1972 ben 35 sue canzoni entreranno in classifica. A partire dalla metà degli anni '70, inizia il lento declino musicale che, tuttavia, non scalfirà mai la sua popolarità.
Amante delle auto e provetto sciatore ha, per molti anni, pilotato aerei per puro diletto.
A 85 anni il suo amore per la musica è rimasto intatto e ama festeggiare il suo compleanno elargendo borse di studio di 40.000 SEK,  destinate a giovani promesse del panorama musicale svedese.


Lars sulla copertina di una rivista
Una "klippdocka" di Lars Lönndahl










Figurina di Lars Lönndahl e Towa Carson
con la quale collaborò spesso
Una figurina 



Ancora una copertina per Lars

















LE COVER ITALIANE

Il primo pezzo italiano di Lars Lönndahl aveva un titolo in italiano, "Signorina" (1957),  ma era la cover di una canzone interpretata dall'attrice e cantante, Lia Origoni (La Maddalena, 20 Ottobre 1919) il cui titolo originale era "Domani".


L'attrice e cantante italiana Lia Origoni
interprete del brano "Domani"
L'EP con il brano "Signorina"

Negli anni '50, come ho gia trattato in un apposito posto del mio blog, molte canzoni napoletane riuscivano ad avere successo in Svezia con versioni in lingua svedese e molti cantanti si cimentarono con grandi pezzi napoletani. Nel 1957 anche lars Lönndahl ne incise una, "En grabb i Neapel", cover di "Guaglione" di Aurelio Fierro.

L'EP con "En Grabb I Neapel", cover
di "Guaglione"
Aurelio Fierro, "Guaglione"
















Un EP di Carosone con "Guaglione"

Il 1958 è un anno ricco di cover italiane. Viene pubblicato un EP che contiene una canzone portata al successo da Teddy Reno e anche da Renato Carosone, "Piccolissima Serenata" che, anche in svedese, mantiene lo stesso titolo in italiano. Sull'altro lato vi è una canzone, "Kom Tillbaka Bella Mia" che era una cover di un pezzo di Connie Francis (nome d'arte di Concetta Rosa Maria Franconero), intitolata "Ritorna a me", che la cantante italo/americana aveva inciso anche per il mercato americano con il titolo "Return to me".



L'EP di Lars Lönndahl con
"Piccolissima Serenata" e "Kom
Tillbaka Bella Mia" (Ritorna a me)
Il retro dell'EP con "Piccolissima Serenata"
e "Kom Tillbaka Bella Mia"


Connie Francis "Ritorna a me"



EP di renato Carosone
 con "Piccolissima Serenata"
Teddy Reno "Piccolissima serenata"


Sempre nel 1958 Lars Lònndahl pubblica un altro EP con le cover in svedese di altri due pezzi :  la canzone "Melodia d'Amore" (titolo sempre in italiano), portata al successo da Caterina Valente e da Claudio Villa e il pezzo napoletano "Chella là", "in svedese "Hon den där", uno dei tanti successi di Renato Carosone. Anche in questo caso il titolo, nella versione in svedese, rimane inalterato.



Renato Carosone
EP con "Chella là" 
Caterina Valente, "Melodia d'Amore"




Il Reuccio Claudio Villa e un EP spagnolo
con il brano "Melodia d'Amore"


Lars Lönndahl, "Melodia d'Amore" e "Chella là"

Lars Lönndahl fa sua, nel 1958, anche "Nel blu dipinto di blu" (Volare) e non poteva essere altrimenti, visto il successo planetario che Modugno aveva ottenuto con il suo pezzo che, in svedese, diventa "I Det Blå".

"I Det Blå", la cover di "Nel blu dipinto di blu"




"I Det Blå" su etichetta RCA

Il retro dell'EP con "I Det Blå"













Domenico Modugno
Una delle copertine con "Nel blu dipinto di blu"

Domenico Modugno, "Nel Blu dipinto d Blu"
Copertina del 45 giri
Domenico Modugno, "Nel Blu dipinto di Blu"
Copertina EP




























Nel 1959 Lars Lönndahl dedica, addirittura, un intero EP a cover di brani italiani. Viene pubblicato, infatti, infatti, un EP intitolato "Piove" e che include il pezzo omonimo e che è la cover del brano di Domenico Modugno che molti conoscono meglio con il titolo "apocrifo" di "Ciao ciao bambino". Gli altri pezzi sono "Den enda i världen" (La più bella del mondo di Marino Marini), "Lì per lì" che, a Sanremo del 1959, fu cantata da Teddy Reno e da Aurelio Fierro e "På en regnig gatan" (Strada 'nfosa" di Domenico Modugno).




Un EP tutto "italiano"




L'EP di Lars Lönndahl con
copertina standard
La label del disco















Domenico Modugno, "Piove"



Marino Marini
"La più bella del Mondo"










Teddy Reno, "Lì per Lì"

Sempre nel 1959 viene pubblicato un altro EP che include due cover italiane : "Bella Bambolina" dell'olandese d'Italia Peter Van Wood e un celebre pezzo di Corrado Lojacono, "Carina".


Lars Lönndahl
EP con "Bella Bambolina" e "Carina"



Peter Van Wood
"Bella bambolina"


Una rara incisione su un "flexy" giallo
con "Carina"
Corrado Lojacono
EP con "Carina"


E per finire, nel 1961, viene pubblicato un 45 giri intitolato "Min Pullover",  cover de "Il Pullover" di Gianni Meccia, chiudendo un quadriennio di successi italiani nella grande discografia del "teenager più vecchio del mondo".

Spartito de "Il Pullover"

Gianni Meccia, "Il Pullover" con copertina
differente
Gianni Meccia, "Il Pullover"




Lars Lönndahl, "Min Pullover"

Lars Lönndahl in una foto recente


ENZO BELLOCCHIO



Nessun commento:

Posta un commento